SACRO CUORE E S.GIACOMO
Sito ufficiale della Parrocchia Sacro Cuore e San Giacomo di Genova Carignano
Scuola Materna San Bernardo
Bambini all'asilo

La Scuola Materna S. Bernardo ha iniziato il suo servizio educativo con le Suore di N.S. del Rifugio in Monte Calvario, nel 1965 e attualmente prosegue con una sezione eterogenea di infanzia (3-6 anni) e di una omogenea di primavera (2 anni), allietata dalle vocine di tanti piccoli che si nutrono delle cure ed educazione delle figlie di S. Virginia, le quali cercano di realizzare lo spirito dell'amata e gloriosa Fondatrice, vivendo e testimoniando il carisma da Lei lasciato.

La scuola, riconosciuta paritaria con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, è diretta dalle "Figlie di Santa Virginia Centurione Bracelli".

Il Carisma: "ESSERE PRESENTI SUI VARI CALVARI DELL'UMANITÀ SOFFERENTE E BISOGNOSA CON LA CONSACRAZIONE E IL SERVIZIO".

La Madre ha lasciato come Suo testamento "attendere all'educazione religiosa, morale, culturale dell'infanzia e della gioventù abbandonata e povera".

La scuola è aperta da settembre a giugno. La programmazione all'interno della scuola viene effettuata nel rispetto delle indicazioni nazionali della riforma scolastica.

Bambini all'asilo

Quale servizio aggiuntivo, la scuola materna offre lezioni di attività psicomotoria e corsi di apprendimento della lingua inglese, laboratori di musica e intercultura, con insegnanti qualificate.

Le Suore di N.S. del Rifugio in Monte Calvario (dette) Brignoline hanno una piccola comunità in Carignano, nella casa in cui la loro fondatrice S. Virginia Centurione Bracelli (1587-1651) visse gli ultimi dieci anni. Qui ebbe inizio il 2 febbraio 1642 la congregazione, Ella formò le prime figlie alla vita religiosa, dalla sua fondazione la comunità si dedicò all’assistenza degli ultimi. Santa Virginia fu protagonista di tutte le iniziative religiose e sociali della città, guardò ai bambini e ai giovani con un’intelligenza strategica, per i bambini favorì la scuola; per i giovani promosse la necessità del lavoro e le suore furono sempre in prima linea nelle varie epidemie che si abbatterono su Genova.

Ora si dedicano all’educazione dell’infanzia nella scuola materna e sezione primavera svolgendo in parrocchia attività di catechesi per la preparazione ai sacramenti, nella pastorale giovanile e nell’animazione della liturgia.

La casa di Carignano era una casa tanto desiderata da Virginia come casa delle proprie "Figlie". Dopo tante vicende storiche le figlie di S. Virginia nel 1965 ritornano nella casa di Carignano per iniziare il loro nuovo apostolato.

Nel 1971 fu benedetta la cappella dedicata a S. Bernardo e stato consacrato l'altare per la celebrazione eucaristica dal compianto Cardinale Giuseppe Siri.

Dalla consacrazione fino al mese di giugno dell'anno 1983 la cappella era semipubblica: in occasione di tutte le feste, solennità e tutte le domeniche veniva officiata la S. Messa per un nutrito gruppo di partecipanti.

La cella (che si trovava ove ora sorge il palazzo n. 6 in Via delle Bernardine) nella quale, con molta probabilità, Virginia visse gli ultimi 10 anni della sua vita terrena e dove morì il 15 dicembre 1651.

Il quadro di S. Bernardo di Chiaravalle (1090-1153) e la Madonna di Gioacchino Assereto (1600-28/9/1649), di proprietà del conservatorio N.S. del Rifugio (n. 41 O.P.) trovasi attualmente dietro all'altare della Cappella. Adiacente alla cappella vi è la camera della Fondatrice, custodita dalle suore con venerazione, dove è conservata una reliquia della Santa.

Nella cappella attualmente tutti i giorni scolastici viene officiata la S. Messa alle ore 6.55 dai Padri Figli di Maria dell'Istituto Piccardo.

All'ingresso del palazzo in Via delle Bernardine N. 6 è posta una lapide in memoria della morte di S. Virginia e una con lo stemma della Congregazione.

Le suore operanti in questa casa di Carignano partecipano attivamente nelle varie attività parrocchiali della Parrocchia.

Indirizzo: Via delle Bernardine 6, 16128 GENOVA

TEL. FAX 010 543011 (scuola), 010/2461663 (segreteria); email scuolasanbernardo chiocciola tiscali punto it, info chiocciola fondazionensrifugio punto it