SACRO CUORE E S.GIACOMO
Sito ufficiale della Parrocchia Sacro Cuore e San Giacomo di Genova Carignano
Avvisi passati
Festa patronale del Sacro Cuore 2019

Martedì 4 giugno

Mercoledì 5 giugno

Giovedì 6 giugno

Venerdì 7 giugno - Solennità del Sacro Cuore

I canti saranno eseguiti dalla Cantoria Parrocchiale

Al termine rinfresco per tutti

Avvisi di Maggio 2019

Mer 1: Festa di S. Giuseppe lavoratore. INIZIO MESE MARIANO. Tutti i giorni S. Rosario ore 17

Gio 2: Ore 21 Veglia Diocesana di preghiera per le Vocazioni – Luce nella notte (in Seminario)

Sab 4: Ore 9 Partenza dei neocomunicandi per l’Istituto S. Marta (Salita a Porta S. Bernardino, 8 – tel. 010-8391247) ove si terrà il Ritiro Spirituale (conclusione ore 16.30)

Dom 5: Ore 16,30 Battesimo di Sofia Arvigo

Mar 7: Ore 21 Catechesi per gli adulti sull’Eucaristia con Mons. Marino Poggi

Mer 8: Ore 11 S. Messa – segue ore 12 recita della Supplica alla Madonna di Pompei

Sab 11: Ore 17 Prova di canto con le Suore Ravasco per i bambini delle scuole elementari e medie

Lun 13: Ore 18 Consiglio Pastorale Parrocchiale

Mar 14: Ore 21 Catechesi per gli adulti sull’Eucaristia con Mons. Marino Poggi

Sab 18: Ore 16,30 Battesimo di Matilde e Alessandro Merella. Ore 17 Prova di canto con le Suore Ravasco per i bambini delle scuole elementari e medie

Mer 22: Ore 17 Confessione Neocomunicandi

Gio 23: Ore 17 Confessione Neocomunicandi

Ven 24: Ore 12 Partenza dei Cresimandi per il pellegrinaggio a Roma (fino al 26 maggio). Ore 17,30 S. Messa e Adorazione Eucaristica. Ore 18 Prove generale in Chiesa per i Neocomunicandi per la Celebrazione della S. Messa di Prima Comunione

Sab 25: Ore 17 Prova di canto con le Suore Ravasco per i bambini delle scuole elementari e medie

Dom 26: Ore 10,30 S. MESSA DI PRIMA COMUNIONE. Altre SS. Messe Ore 8,00 – 12,15 – 18,00

Ven 31: Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria. Chiusura del Mese Mariano. SS. Messe come da orario feriale. Ore 17,30 S. Messa e Adorazione Eucaristica. Ore 20 Processione aux flambeaux con partenza dalla Chiesa del Sacro Cuore e conclusione alla Basilica di N.S. Assunta di Carignano

Supplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Augusta Regina delle Vittorie, o Sovrana del Cielo e della Terra, al cui nome si rallegrano i cieli e tremano gli abissi, o Regina gloriosa del Rosario, noi devoti figli tuoi, raccolti nel tuo Tempio di Pompei, (in questo giorno solenne) effondiamo gli affetti del nostro cuore e con confidenza di figli ti esprimiamo le nostre miserie.

Dal Trono di clemenza, dove siedi Regina, volgi, o Maria, il tuo sguardo pietoso su di noi, sulle nostre famiglie, sull’Italia, sull’Europa, sul mondo. Ti prenda compassione degli affanni e dei travagli che amareggiano la nostra vita. Vedi, o Madre, quanti pericoli nell’anima e nel corpo, quante calamità ed afflizioni ci costringono.

O Madre, implora per noi misericordia dal tuo Figlio divino e vinci con la clemenza il cuore dei peccatori. Sono nostri fratelli e figli tuoi che costano sangue al dolce Gesù e contristano il tuo sensibilissimo cuore. Mostrati a tutti quale sei, Regina di pace e di perdono.

AVE, O MARIA

È vero che noi, per primi, benché tuoi figli, con i peccati torniamo a crocifiggere in cuor nostro Gesù e trafiggiamo nuovamente il tuo cuore.

Lo confessiamo: siamo meritevoli dei più aspri castighi, ma Tu ricordati che, sul Golgota, raccogliesti, col Sangue divino, il testamento del Redentore moribondo, che ti dichiarava Madre nostra, Madre dei peccatori. Tu dunque, come Madre nostra, sei la nostra Avvocata, la nostra speranza. E noi, gementi, stendiamo a te le mani supplichevoli, gridando: Misericordia!

O Madre buona, abbi pietà di noi, delle anime nostre, delle nostre famiglie, dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri defunti, soprattutto dei nostri nemici e di tanti che si dicono cristiani, eppur offendono il Cuore amabile del tuo Figliuolo. Pietà oggi imploriamo per le Nazioni traviate, per tutta l’Europa, per tutto il mondo, perché pentito ritorni al tuo Cuore. Misericordia per tutti, o Madre di Misericordia!

AVE, O MARIA

Degnati benevolmente, o Maria, di esaudirci! Gesù ha riposto nelle tue mani tutti i tesori delle Sue grazie e delle Sue misericordie.

Tu siedi, coronata Regina, alla destra del tuo Figlio, splendente di gloria immortale su tutti i Cori degli Angeli. Tu distendi il tuo dominio per quanto sono distesi i cieli, e a te la terra e le creature tutte sono soggette. Tu sei l’onnipotente per grazia, Tu dunque puoi aiutarci. Se Tu non volessi aiutarci, perché figli ingrati ed immeritevoli della tua protezione, non sapremmo a chi rivolgerci. Il tuo cuore di Madre, non permetterà di vedere noi, tuoi figli, perduti. Il Bambino che vediamo sulle tue ginocchia e la mistica Corona che miriamo nella tua mano, ci ispirano fiducia che saremo esauditi. E noi confidiamo pienamente in te, ci abbandoniamo come deboli figli tra le braccia della più tenera fra le madri, e, oggi stesso, da te aspettiamo le sospirate grazie.

AVE, O MARIA

Chiediamo la benedizione a Maria

Un’ultima grazia noi ora ti chiediamo, o Regina, che non puoi negarci (in questo giorno solennissimo). Concedi a tutti noi l’amore tuo costante e in modo speciale la materna benedizione.

Non ci staccheremo da te finché non ci avrai benedetti. Benedici, o Maria, in questo momento il Sommo Pontefice. Agli antichi splendori della tua Corona, ai trionfi del tuo Rosario, onde sei chiamata Regina delle Vittorie, aggiungi ancor questo, o Madre: concedi il trionfo alla Religione e la pace alla umana Società. Benedici i nostri Vescovi, i Sacerdoti e particolarmente tutti coloro che zelano l’onore del tuo Santuario. Benedici infine tutti gli associati al tuo Tempio di Pompei e quanti coltivano e promuovono la devozione al Santo Rosario.

O Rosario benedetto di Maria, Catena dolce che ci rannodi a Dio, vincolo di amore che ci unisci agli Angeli, torre di salvezza negli assalti dell’inferno, porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più.

Tu ci sarai conforto nell’ora di agonia, a te l’ultimo bacio della vita che si spegne.

E l’ultimo accento delle nostre labbra sarà il nome tuo soave, o Regina del Rosario di Pompei, o Madre nostra cara, o Rifugio dei peccatori, o Sovrana consolatrice dei mesti.

Sii ovunque benedetta, oggi e sempre, in terra e in cielo. Amen.

SALVE, REGINA

Avvisi di Aprile 2019

Mar 2: Ore 21 Catechesi per gli adulti sull'Eucaristia con Mons. Marino Poggi

Gio 4: Ore 21 Preghiera per le Vocazioni – Luce nella notte (in Seminario)

Ven 5: Ore 17 Pio esercizio della Via Crucis in Chiesa, segue S. Messa. Ore 21 Via Crucis per coloro che non possono partecipare a quella delle ore 17

Sab 6: Ore 14,30 Prima Confessione dei bambini di 3^ elementare. Ore 16 Battesimo di Lucia Maggiani. Ore 17 Prova di canto con le Suore Ravasco per i bambini delle scuole elementari e medie e ricreazione nel salone parrocchiale fino alle ore 18.

Dom 7: V di Quaresima. Giornata della solidarietà per i Centri di Ascolto. Vangelo: Gv. 1-11: “chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei”. Dopo la S. Messa delle ore 11: consegna delle Croci ai bambini di Prima Confessione; segue breve rinfresco.

Ven 12: Ore 17 Pio esercizio della Via Crucis in Chiesa, segue S. Messa. Ore 20,30: Via Crucis Vicariale, partenza dalla Chiesa della Consolazione e conclusione nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo (convitto ecclesiastico).

Sab 13: Pasqua Giovani (ore 21 Processione da Porta Soprana alla Cattedrale). Ore 17 Meditazione musicale sui temi della S. Pasqua con il Coro Polifonico VETERANOVA.

Dom 14: Domenica delle Palme. Giornata in favore della Casa Bimbi del Sacro Cuore. SS. Messe: 8, 10.30: Processione con Benedizione di Ulivo e Palme sul piazzale della Chiesa, segue S. Messa con la lettura del Vangelo di S. Luca sulla Passione di Gesù, 12.15, 18. Animano la Liturgia delle Palme i Comunicandi e i Cresimandi.

Mer 17: Sono sospese le lezioni di Catechismo, riprenderanno regolarmente mercoledì 8 maggio e giovedì 9 maggio.

Gio 18: "Giovedì Santo": ore 9 Recita dell’Ufficio Divino. Ore 18 S. Messa in “Coena Domini”; durante la S. Messa la lavanda dei piedi a 12 bambini comunicandi. Ore 21 Solenne Adorazione Eucaristica. La Chiesa rimarrà aperta fino alle 23,30 per la visita “dei Sepolcri”.

Ven 19: "Venerdì Santo": digiuno e astinenza. La Chiesa apre alle ore 7,30 con orario continuato. Ore 9 Recita dell’Ufficio Divino. Ore 18 Liturgia della Passione narrata dal Vangelo di Giovanni. Adorazione della Croce.

Sab 20: "Sabato Santo": ore 9 Recita dell’Ufficio Divino. Ore 21 Solenne Veglia Pasquale con il Battesimo del Catecumeno Roncalli Ferraro Dai Gorou.

Dom 21: PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE SS. Messe: Orario Festivo.

Lun 22: Lunedì dell'Angelo, S.S. Messe ore: 8,30 – 11,00 – 18,00.

Avvisi di Marzo 2019

Sab 2: Ore 17 Prova di canto con le Suore Ravasco per i bambini delle scuole elementari e medie e ricreazione nel salone parrocchiale fino alle ore 18

Lun 4: Ore 18 Riunione delle Catechiste della 3^ elementare per preparare l’amministrazione del Sacramento della Penitenza

Mer 6: LE CENERI - INIZIO QUARESIMA. Obbligo di digiuno e astineza. Ore 18: S. Messa con l'imposizione delle Ceneri. Sono invitati tutti i bambini del Catechismo, elementari e medie, con i propri genitori. Perciò oggi e domani sono sospese le lezioni di catechismo che riprenderanno regolarmente la prossima settimana.

Gio 7: Ore 21 Preghiera per le Vocazioni – Luce nella notte (in Seminario)

Ven 8: Obbligo di astinenza. Ore 17 Pio esercizio della Via Crucis in Chiesa, segue S. Messa. Ore 21: Via Crucis per coloro che non possono partecipare a quella delle ore 17

Sab 9: Ore 17 Prova di canto con le Suore Ravasco per i bambini delle scuole elementari e medie e ricreazione nel salone parrocchiale fino alle ore 18

Dom 10: Prima di Quaresima. Vangelo: Lc. 4,113: Gesù fu guidato dallo Spirito nel deserto e tentato dal diavolo

Lun 11: Ore 21 incontro con i Genitori dei bambini che faranno la Prima Confessione

Mar 12: Ore 21 Catechesi per gli adulti sull’Eucaristia con Mons. Marino Poggi

Mer 13: Ore 18,30 Cattedrale aperta con il Card. Sako: “la situazione dei Cristiani in Iraq dopo le 2 guerre del Golfo”

Ven 15: Obbligo di astinenza. Ore 20,30 Via Crucis Cittadina al Porto Antico - inizio dall'Acquario. In caso di pioggia si svolgerà nella Cattedrale di S. Lorenzo

Sab 16: Ore 17 Prova di canto con le Suore Ravasco per i bambini delle scuole elementari e medie e ricreazione nel salone parrocchiale fino alle ore 18

Dom 17: Seconda di Quaresima. Vangelo: Lc. 9, 28b-36 Mentre Gesù pregava il Suo volto cambiò aspetto – La Trasfigurazione

Mar 19: Ore 18,30 S. Messa celebrata dal Card. Bagnasco per il mondo del lavoro (in Cattedrale). Ore 21 Catechesi per gli adulti sull’Eucaristia con Mons. Marino Poggi

Ven 22: Obbligo di astinenza. Ore 17 Pio esercizio della Via Crucis in Chiesa, segue S. Messa. Ore 21: Via Crucis per coloro che non possono partecipare a quella delle ore 17

Sab 23: Ore 17 Prova di canto con le Suore Ravasco per i bambini delle scuole elementari e medie e ricreazione nel salone parrocchiale fino alle ore 18

Dom 24: Terza di Quaresima. Vangelo: Lc. 13,1-9 Se non vi convertirete perirete tutti allo stesso

Lun 25: Solennità dell'Annunciazione del Signore

Mar 26: Ore 21 Catechesi per gli adulti sull’Eucaristia con Mons. Marino Poggi

Ven 29: Obbligo di astinenza. Ore 17 Pio esercizio della Via Crucis in Chiesa, segue S. Messa. Ore 21: Via Crucis per coloro che non possono partecipare a quella delle ore 17

Sab 30: Ore 17 Prova di canto con le Suore Ravasco per i bambini delle scuole elementari e medie e ricreazione nel salone parrocchiale fino alle ore 18

Dom 31: Quarta di Quaresima. Vangelo: Lc. 15,1 – 3.11-32 La parabola del figliol prodigo: “questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita”

Norme che regolano il digiuno e l'astinenza per la Quaresima

Digiuno e astinenza: Il Mercoledì delle Ceneri, il Venerdì Santo e il Sabato Santo

Solo Astinenza: Tutti i Venerdì di Quaresima

  1. La legge del digiuno "obbliga di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera, attenendosi per quantità e qualità alle consuetudini locali approvate"
  2. La legge dell'astinenza proibisce l'uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande considerati come particolarmente ricercati e costosi
Benedizione delle Famiglie 2019

La benedizione delle famiglie si svolgerà a partire dalle ore 15 con il sequente calendario:

Febbraio Marzo Aprile
Avvisi di Febbraio 2019

Ven 1: Ore 21 CPM (Corso di Preparazione al Matrimonio).

Sab 2: Festa della Candelora. Ore 18 S. Messa con la partecipazione di tutti i bambini del Catechismo con i genitori.

Dom 3: Giornata per la Vita.

Lun 4: INIZIO BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE in preparazione alla Pasqua (cfr. calendario Benedizioni). SS. Messe: Orario Feriale con Benedizione della gola in memoria di S. Biagio. Ore 21 Riunione CPAE (Consiglio per gli Affari Economici).

Gio 7: Ore 21 Preghiera per le Vocazioni “Luce nella notte” (in Seminario).

Ven 8: Ore 18 Riunione CPD (Consiglio Pastorale Diocesano) (in Seminario). Ore 21 CPM (Corso di Preparazione al Matrimonio).

Lun 11: Continua durante la settimana BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE. SS. Messe: Orario Feriale. XXVII Giornata del Malato - S. Messa Presieduta dal Cardinale Arcivescovo in occasione della Giornata Mondiale del Malato (Cattedrale ore 15,30) - Prenotarsi in Parrocchia -.

Ven 15: Ore 21 CPM (Conclusione).

Dom 11: Nostra Signora di Lourdes.

Dom 17: Dopo la S. Messa delle ore 11.00 consegna dell’attestato di frequenza del CPM.

Gio 21: Ore 21 Riunione CPV (Consiglio Pastorale Vicariale) (Chiesa S. Zita).

Preghiera per la Famiglia
Benedici, Signore,
la nostra Famiglia.
Donaci la fede
e la concordia
che regnava nella casa
di Nazaret.
Custodiscici per sempre
nel tuo amore.
Avvisi di Gennaio 2019

Mar 1: Maria SS.ma Madre di Dio - Solennità. Giornata Mondiale per la Pace. SS. Messe: Orario Festivo.

Sab 5: ore 18 S. Messa prefestiva alla Solennità dell'Epifania

Dom 6: Solennità dell’Epifania. SS. Messe: Orario Festivo.

Mer 9: Riprendono le lezioni di catechismo.

Gio 10: Ore 21 Preghiera per le Vocazioni – Luce nella notte (in Seminario).

Dom 13: Battesimo del Signore. SS. Messe: Orario Festivo. Durante la S. Messa delle ore 11 Festa dell'Infanzia Missionaria con la partecipazione di Casa Bimbi.

Ven 18: Inizio settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (fino al 24). Ore 20.45: Inizio Corso di preparazione al Matrimonio (nella Parrocchia della Consolazione)

Dom 20: Dopo la Messa delle ore 11 Benedizione degli animali domestici sul piazzale della Chiesa.

Lun 21: Giornata mondiale della Gioventù a Panama (fino a domenica 27).

Sab 26: Ore 15 Corso di Metodologia per Catechisti (Sala Quadrivium).

Dom 27: SS. Messe: Orario Festivo. Festa parrocchiale della Madonna “VIRGO POTENS”. Durante la S. Messa delle ore 11 ammissione di Roncalli Ferraro Dai Gorou al Catecumenato alla presenza dei suoi amici di Catechismo (IV elementare – Catechista Cristina Parisi).

Mer 30: Ore 18.30–19.45 Cattedrale Aperta (La città ideale: una riflessione per Genova – G. Ferrrara).

Eventi dell'anno 2018 2017 2016 2015