SACRO CUORE E S.GIACOMO
Sito ufficiale della Parrocchia Sacro Cuore e San Giacomo di Genova Carignano
Avvisi dell'anno 2015
Avvisi di Dicembre 2015

Mercoledì 2-9-23 prove del coro parrocchiale per la celebrazione di Natale.

Sabato 5-12-19 incontri ACR alle ore 15.

Domenica 6-13-20 ore 10.15 Prove coro bambini e preparazione chierichetti.

Gio 3: Preghiera per le vocazioni (in Seminario)

Mar 8: Solennità dell'Immacolata - SS. Messe: Orario Festivo - Apertura Anno Giubilare Straordinario della Misericordia. Dopo la S. Messa delle ore 11 lancio dei palloncini da parte dei bambini.

Dom 13: III di Avvento - Apertura della Porta Santa in Cattedrale (Ore 15,30) e al Santuario N.S. della Guardia.

Mer 16: inizio Novena di Natale.

Mer 23 e gio 24: sospeso il Catechismo.

Gio 24: Vigilia del S. Natale - Ore 18: S. Messa prefestiva della Solennità del Natale. Ore 24: S. Messa della Natività.

Ven 25: Solennità del S. Natale - SS. Messe: Orario Festivo.

Sab 26: Santo Stefano primo martire - SS. Messe ore: 8,30 - 11. Ore 18: S. Messa prefestiva.

Dom 27: Festa della Sacra Famiglia - SS. Messe: Orario Festivo.

Gio 31: SS. Messe ore: 8,30. Ore 18: S. Messa prefestiva di Capodanno e Canto del Te Deum di ringraziamento.

Avvisi di Novembre 2015

Dom 1: Solennità di Tutti i Santi. Giornata mondiale della santificazione universale. SS. Messe: Orario Festivo

Da mezzogiorno del 1 Novembre a tutto il giorno 2, i fedeli possono lucrare l'INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI. Le condizioni: essersi confessati e comunicati, visitare una Chiesa Parrocchiale od Oratorio ed ivi recitare il PADRE NOSTRO e il CREDO e una preghiera secondo le intenzioni del S. Padre. La stessa indulgenza può essere acquisita, una sola volta al giorno, visitando solo il Cimitero, dal 1 al 8 Novembre.

Lun 2: COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI. Orario S. Messe: ore 8-9-11-17-18.

Sab 7: Ore 16.30: Battesimo di Maddalena Zunino.

Dom 8: Giornata del ringraziamento. Giornata per la Casa del Clero.

Mar 10: ore 15 Adorazione Eucaristica dei Catechisti in occasione dei lavori al Convegno Ecclesiale di Firenze (Chiesa S. Marta)

Sab 14: ore 9 Ritiro spirituale Cresimandi a S. Bernardino.

Dom 15: Raccolta viveri ed offerte per le famiglie bisognose.

Mer 18: Ore 20.30 Cattedrale aperta - "La Famiglia nel magistero di Papa Francesco"

Gio 19: Ore 21 Confessione in preparazione alla Cresima per Cresimandi, Genitori, Padrini e Madrine.

Sab 21: Ore 16,30 Battesimo di Maria Vittoria Frumento.

Dom 22: Solennità di N.S. Gesù Cristo Re dell'Universo. Orario SS. Messe: 8-12.15-18. Alle ore 10.30 Amministrazione S. Cresima; celebrante Sua Eminenza il Cardinale Domenico Calcagno.

Dom 29: prima domenica d'Avvento.

Riceveranno la S. Cresima il 22 novembre 2015

Andreis Paola, Ansaldo Marta, Barberi Gaia, Barroero Serena Gabriele, Bencivenni Martina, Bissocoli Elena, Calcagno Tommaso, Coltelletti Camilla, Cossu Ludovica, Fedele Laura, Gaione Francesco, Galli Federico, Giannantonio Chiara, Lillo Clea, Luperini Davide, Maggi Emanuele, Magnasco Alessandra, Manno Sebastiano, Moresco Elena, Moresco Matilde, Oppicelli Luigi Carlo, Precisano Lorenzo, Salomone Giulia, Sanfilippo Marta, Torriglia Agnese, Vianson Benedetta.

Open Day 2015 Scuola Materna San Bernardo
Asilo San Bernardo Open Day 2015
Avvisi di Ottobre 2015

Inizio mese del Rosario: tutti i giorni S. Rosario ore 17

Ven 2: ore 15 S. Messa per inaugurazione dell'anno di asilo - Via delle Bernardine

Sab 3: ore 11 Celebrazione matrimonio Giordano Federico - Cantelli Elsa

Dom 4: I Domenica del mese: Raccolta viveri ed offerte per le famiglie bisognose. SS. Messe: Orario Festivo - Riprende la S. Messa delle ore 12,15. Ore 11,00: S. Messa con l’inaugurazione dell'Anno Catechistico. Ore 12,00: Supplica alla Madonna di Pompei.

Sab 10: Ore 16,30 Battesimo di Giacomo Gaggero. Ore 18,00: Proiezione foto Campo estivo 2015.

Dom 11: Ore 15,30: Apertura Anno Pastorale (in Cattedrale). Ore 16,30: Battesimo di Giovanni Duci.

Mer 14: Ore 21,00: Consiglio Pastorale Vicariale a S. Zita.

Ven 16: Ore 20,45: Veglia Missionaria (in Cattedrale).

Dom 18: Giornata Missionaria Mondiale.

Sab 24: Inizio novena dei defunti con la recita dell'Ufficio dei Defunti durante le Messe feriali: ore 8,30 - 17,30. Ore 11,00: Battesimo di Tommaso Capurro. Ore 16,30: Battesimo di Pietro Orsolino.

Sab 31: Ore 18,00: S. Messa prefestiva per la Solennità di tutti i Santi.

Supplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Augusta Regina delle Vittorie, o Sovrana del Cielo e della Terra, al cui nome si rallegrano i cieli e tremano gli abissi, o Regina gloriosa del Rosario, noi devoti figli tuoi, raccolti nel tuo Tempio di Pompei, (in questo giorno solenne) effondiamo gli affetti del nostro cuore e con confidenza di figli ti esprimiamo le nostre miserie.
Dal Trono di clemenza, dove siedi Regina, volgi, o Maria, il tuo sguardo pietoso su di noi, sulle nostre famiglie, sull'Italia, sull'Europa sul mondo. Ti prenda compassione degli affanni e dei travagli che amareggiano la nostra vita. Vedi, o Madre, quanti pericoli nell'anima e nel corpo, quante calamità ed afflizioni ci costringono.
O Madre, implora per noi misericordia dal tuo Figlio divino e vinci con la clemenza il cuore dei peccatori. Sono nostri fratelli e figli tuoi che costano sangue al dolce Gesù e contristano il tuo sensibilissimo cuore. Mostrati a tutti quale sei, Regina di pace e di perdono.
AVE, O MARIA

È vero che noi, per primi, benché tuoi figli, con i peccati torniamo a crocifiggere in cuor nostro Gesù e trafiggiamo nuovamente il tuo cuore.
Lo confessiamo: siamo meritevoli dei più aspri castighi, ma Tu ricordati che, sul Golgota, raccogliesti, col Sangue divino, il testamento del Redentore moribondo, che ti dichiarava Madre nostra, Madre dei peccatori. Tu dunque, come Madre nostra, sei la nostra Avvocata, la nostra speranza. E noi, gementi, stendiamo a te le mani supplichevoli, gridando: Misericordia!
O Madre buona, abbi pietà di noi, delle anime nostre, delle nostre famiglie, dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri defunti, soprattutto dei nostri nemici e di tanti che si dicono cristiani, eppur offendono il Cuore amabile del tuo Figliuolo.
Pietà oggi imploriamo per le Nazioni traviate, per tutta l'Europa, per tutto il mondo, perché pentito ritorni al tuo Cuore. Misericordia per tutti, o Madre di Misericordia!
AVE, O MARIA

Degnati benevolmente, o Maria, di esaudirci! Gesù ha riposto nelle tue mani tutti i tesori delle Sue grazie e delle Sue misericordie.
Tu siedi, coronata Regina, alla destra del tuo Figlio, splendente di gloria immortale su tutti i Cori degli Angeli. Tu distendi il tuo dominio per quanto sono distesi i cieli, e a te la terra e le creature tutte sono soggette. Tu sei l'onnipotente per grazia, Tu dunque puoi aiutarci. Se Tu non volessi aiutarci, perché figli ingrati ed immeritevoli della tua protezione, non sapremmo a chi rivolgerci. Il tuo cuore di Madre, non permetterà di vedere noi, tuoi figli, perduti. Il Bambino che vediamo sulle tue ginocchia e la mistica Corona che miriamo nella tua mano, ci ispirano fiducia che saremo esauditi. E noi confidiamo pienamente in te, ci abbandoniamo come deboli figli tra le braccia della più tenera fra le madri, e, oggi stesso, da te aspettiamo le sospirate grazie.
AVE, O MARIA

Chiediamo la benedizione a Maria

Un'ultima grazia noi ora ti chiediamo, o Regina, che non puoi negarci (in questo giorno solennissimo). Concedi a tutti noi l'amore tuo costante e in modo speciale la materna benedizione.
Non ci staccheremo da te finché non ci avrai benedetti. Benedici, o Maria, in questo momento il Sommo Pontefice. Agli antichi splendori della tua Corona, ai trionfi del tuo Rosario, onde sei chiamata Regina delle Vittorie, aggiungi ancor questo, o Madre: concedi il trionfo alla Religione e la pace alla umana Società. Benedici i nostri Vescovi, i Sacerdoti e particolarmente tutti coloro che zelano l'onore del tuo Santuario. Benedici infine tutti gli associati al tuo Tempio di Pompei e quanti coltivano e promuovono la devozione al Santo Rosario.
O Rosario benedetto di Maria, Catena dolce che ci rannodi a Dio, vincolo di amore che ci unisci agli Angeli, torre di salvezza negli assalti dell'inferno, porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più.
Tu ci sarai conforto nell'ora di agonia, a te l’ultimo bacio della vita che si spegne.
E l'ultimo accento delle nostre labbra sarà il nome tuo soave, o Regina del Rosario di Pompei, o Madre nostra cara, o Rifugio dei peccatori, o Sovrana consolatrice dei mesti.
Sii ovunque benedetta, oggi e sempre, in terra e in cielo. Amen.

SALVE, REGINA

Catechismo 2015-2016

Il nuovo Anno Catechistico inizierà Domanica 4 Ottobre 2015 con la Santa Messa delle ore 11.

Le lezioni cominceranno nei giorni seguenti di mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre: le classi elementari dalle ore 17 alle 18, le classi medie dalle ore 18 alle 19.

Note per i genitori: i vari corsi hanno come finalità l'iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, seguendoli fino alla soglia della pubertà (13 anni). Tutto il corso del catechismo parrocchiale è composto da tre bienni, così divisi:

Per i fanciulli e i ragazzi provenienti da altre Parrocchie ed iscritti per la prima volta dovrà essere compilato il nulla osta riportato sul retro della domanda di iscrizione.

Si invitano le famiglie a effettuare le iscrizioni per il nuovo anno catechistico. Ricordiamo che l'iscrizione è obbligatoria per i bambini di II, III, IV, V elementare, I e II media.

Corso di formazione per catechisti - Settembre 2015

Corso di formazione per catechisti sul tema 'Il ragazzo interpella e la catechesi ascolta', organizzato dall'Ufficio Catechistico Diocesano.

Sala Quadrivium ore 9.30-11.30 e 16-18; Parrocchia S. Rocco Molassana ore 20.30-22.30

Estate 2015

Sabato 25 luglio ricorrenza di San Giacomo, le Messe mantengono orario prefestivo.

Si ricorda che durante i mesi di Luglio, Agosto e Settembre la S. Messa festiva delle ore 12.15 sarà sospesa.

Seguiranno aggiornamenti circa la celebrazione delle Cresime prevista per il prossimo autunno.

Cartellone Comunioni 2015
Cartellone delle Comunioni 2015
Festa Patronale del Sacro Cuore e San Giacomo 2015

Programma:

Martedì 9 giugno

Mercoledì 10 giugno

Giovedì 11 giugno

Venerdì 12 giugno - Solennità del Sacro Cuore

I canti saranno eseguiti dalla Cantoria Parrocchiale, diretta dalla Maestra Carla Carissimo

Al termine rinfresco per tutti

Carissimi,
quest'anno la Festa Patronale del Sacro Cuore ci introduce alla celebrazione del nuovo Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco che avrà inizio il prossimo 8 dicembre, 50° anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II, e terminerà il 20 novembre 2016. Il titolo della Bolla pontificia -Misericordiae Vultus- indica il senso e il motivo dell'Anno Santo: contemplare il Volto misericordioso di Gesù e su di Lui "tenere fisso lo sguardo".
"La Porta Santa" che sarà aperta simbolicamente dal Papa a Roma, nella Basilica Vaticana, è la Porta della Misericordia da attraversare con la nostra conversione del cuore. Il Cuore di Gesù è l'architrave di questa Porta, che sorregge tutta la Chiesa. Perciò il mio augurio è che tutta la nostra vita cristiana possa essere un'oasi di pace e di accoglienza per tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino.
Il vostro Parroco

Comunioni 2015

Le comunioni sono previste in due cerimonie che si terranno domenica 24 e domenica 31 maggio 2015.

Riceveranno per la prima volta la S. Eucaristia il 24 maggio 2015: Benzini Giacomo; Boccardo Federico; Braggio Eleonora; Calcagno Carlo; Dodero Francesco; Eleuteri Cecilia Diana; Eleuteri Tobia Umberto; Guidetti Pietro; Lazzaroni Giulia; Luparia Francesco; Luparia M. Aurora; Moreni Noah; Moresco Chiara; Novella Christian; Odino Niccolò; Parodi Theodora; Pedemonte Federico; Piccinini Chiara; Ramos Lopez Hederley; Rebolino Filippo; Rebolino Lapo; Remagni Tommaso; Rosso Giovanni; Samarasinghe Arachchige Perera Rose Alexia; Zignego Giorgio; Clerici Federico

Riceveranno per la prima volta la S. Eucaristia il 31 maggio 2015: Agresta Luca; Barroero Edoardo; Bonavita Nicolò; Bottino Alberto; Bracco Jacopo; Burdett Joseph; Camperi Davide; Castelnovi Giulia; Cavaliere Edoardo; De Prà Ludovica; Gamberi Nicole; Maestripieri Chiara; Matteini Emma; Pastorino Francesca; Piazza Filippo; Pittaluga Alfredo; Ricci Emma; Ricci Federico; Saguato Rita; Sardano Stefano; Siri Maria Vittoria; Tortorelli Giovanna; Zanelli Silvia

Avvisi del mese di Maggio 2015

Maggio mese Mariano - Santo Rosario tutti i giorni alle ore 17

Dom 3: giornata dell'8 x 1000. Prima Domenica del mese: raccolta viveri ed offerte per le famiglie bisognose

Mer 6: preghiera per la vocazioni in Seminario

Ven 8: ore 11.30 S. Messa e Supplica alla Madonna di Pompei

Sab 9: pre 9 partenza dei neocomunicandi dal piazzale della Chiesa per il Santuario della Madonnetta ove si terrà il Ritiro Spirituale

Sab 9: bivacco dei ragazzi ACR fino al pomeriggio di domani

Dom 10: ore 14.30 festa delle Famiglie nella Chiesa dell'Annunziata

Ven 15: ore 12 partenza dei Cresimandi in pellegrinaggio a Roma

Dom 17: solennità dell'Ascensione. Ore 20 circa ritorno dei Cresimandi dal pellegrinaggio a Roma

Mar 19: ore 18 celebrazione del XXV di ordinazione di Mons. Marco Doldi

Gio 21: ore 21 confessione dei neocomunicandi e loro genitori

Ven 22: ore 18.30 prove per i neocomunicandi per la Celebrazione della S. Messa di Prima Comunione (I turno)

Dom 24: ore 10.30 CELEBRAZIONE S. MESSA DI PRIMA COMUNIONE (I turno) [sospesa la messa delle 9.30]

Gio 28: ore 21 confessione dei neocomunicandi e loro genitori

Ven 29: ore 18.30 prove per i neocomunicandi per la Celebrazione della S. Messa di Prima Comunione (II turno)

Dom 31: ore 10.30 CELEBRAZIONE S. MESSA DI PRIMA COMUNIONE (II turno) [sospesa la messa delle 9.30]

Dom 31: ore 20.30 chiusura del Mese Mariano con Processione aux flambeaux. Percorso: Chiesa del Sacro Cuore in Piazza R. Piaggio - Via J. Ruffini - Via Fiodor - Via Corsica - Via Ilva - Mura di S. Chiara - Piazza Alessi - Via Corsica - Via N. Bixio - Via Innocenzo IV - Piazza Carignano - Basilica dell'Assunta di Carignano. L'Anno Catechistico ha termine il 31 maggio con la partecipazione di tutti i bambini alla Processione di chiusura del mese Mariano.

Festa zonale delle Famiglie 10/5/2015
Festa zonale delle Famiglie 10/5/2015
Avvisi del mese di Aprile 2015

Mer 1: ore 16 confessioni (don Marino); sospese le lezioni di catechismo, riprenderanno mer 8

Mar 7: ore 18 Consiglio Pastorale Parrocchiale

Dom 12: Ottava di Pasqua o della Divina Misericordia

Ven 17: riunione della catechiste per la prima comunione

Sab 18: ore 16.30 battesimo di Ludovica Delle Piane

Sab 25: ore 16.30 battesimo di Edoardo Giannini

Dom 26: Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Buona Pasqua 2015!

Il Triduo della Passione e della Resurrezione del Signore risplende al vertice dell'anno liturgico, poiché l'opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio è stata compiuta da Cristo specialmente per mezzo del mistero pasquale, col quale, morendo, ha distrutto la nostra morte, e risogendo, ci ha ridonato la vita. La preminenza di cui gode la domenica nella settimana, la gode la Pasqua nell'anno liturgico

(Calendarium Romanum, 18)

"Cantate al Signore un canto nuovo". Spogliatevi di ciì che è vecchio ormai; avete conosciuto il nuovo canto. Un uomo nuovo, un testamento nuovo, un canto nuovo. Il nuovo canto non si addice a uomini vecchi. Non lo imparano se non gli uomini nuovi, uomini rinnovati per mezzo della grazia, da ciò che era vecchio, uomini appartenenti ormai al Nuovo Testamento, che è il regno dei Cieli. Tutto il nostro amore adesso sospira e canta un canto nuovo. Elevi però un canto nuovo non con la lingua, ma con la vita.

(S. Agostino, Enarr. In. Ps. 32,7)

Calendario Pasqua 2015

Triduo Sacro

Giovedì 1

Ore 9 recita dell'Ufficio Divino; ore 16 confessioni (Don Marino); ore 18 S. Messa in "Coena Domini" con la presenza dei bambini che faranno la Prima Comunione; ore 21 Adorazione pubblica

Venerdì 2

Ore 9 recita dell'Ufficio Divino; ore 16 confessioni (Don Marino); ore 18 Liturgia della Passione

Sabato 3

Ore 9 recita dell'Ufficio Divino; ore 16 confessioni (Don Marino); ore 18 Solenne Veglia Pasquale con la presenza dei cresimandi

Domenica 4

Pasqua di Resurrezione (messe orario festivo)

Il digiuno e l'astinenza nella vita attuale della Chiesa

Di fronte al rapido mutare delle condizioni socio-culturali nel nostro tempo, in particolar modo il moltiplicarsi dei contatti interreligiosi e il diffondersi di nuovi fenomeni di costume, è necessario riscoprire l'originalità del digiuno e dell'astinenza cristiani.

Oggi il digiuno viene praticato per i più svariati motivi e assume, talvolta, espressioni "laiche". Infatti si digiuna come segno di protesta e contestazione per sensibilizzare l'opinione pubblica circa i problemi quali le ingiustizie sociali, lo sfruttamento di esseri umani, in disagio nelle carceri, ecc. Circa l'astensione da determinati cibi si va diffondendo una tradizione ascetico-religiosa, diversa da quella cristiana.

Pur guardando con rispetto a queste usanze e prescrizioni - specialmente a quelle degli ebrei e dei musulmani - la Chiesa imposta l'astinenza accogliendo l'insegnamento di Gesù, per il quale tutti i cibi sono buoni e non sono sottoposti ad alcuna proibizione.

La pratica della rinuncia trova il suo pieno valore, se compiuta in comunione con Cristo, e quindi è animata dalla preghiera ed è orientata alla crescita della libertà cristiana, mediante il sono di sé nell'esercizio concreto della carità fraterna.

Catechesi sulla famiglia 2014-2015

Relatore: Mons. Marino Poggi, Pro Vicario Generale dell'Arcidiocesi

Sede: Parrocchia Sacro Cuore

Calendario

Il lunedì alle ore 21.00 nei mesi di:

L'invito è rivolto a tutte le nostre famiglie.

I Parroci

Mons. Mario Capurro e Don Rocco De Nisi

Avvisi del mese di Marzo 2015
Avvisi del mese di Febbraio 2015
Benedizione delle Famiglie 2015

La benedizione delle famiglie si svolgerà a partire dalle ore 15 con il sequente calendario:

Febbraio Marzo
Corso per genitori

L'A.Ge Genova organizza un corso per i genitori preso i locali della Parrocchia del Sacro Cuore e San Giacomo di Carignano. Il corso è diretto a tutti i genitori che desiderano approfondire i temi legati all'educazione dei figli, migliorare il rapporto con i figli, capire le difficoltà e i problemi della crescita, incontrarsi e scambiare esperienze con altri genitori.

Il calendario prevede 8 incontri di 2 ore ciascuno il venerdì sera a partire dal 23 gennaio 2015 dalle ore 20.45 alle ore 22.45. Per informazioni e iscrizioni contattare l'animatrice del corso Ilaria (388 8087097). É prevista una quota di partecipazione di 45€ per il singolo, 60€ per la coppia.

Scuola San Bernardo - iscrizioni anno 2015/16

Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2015/16 per le sezioni Primavera e Infanzia, età dai 2 ai 5 anni presso la Scuola dell'Infanzia "San Bernardo", via delle Bernardine 6.

Per informazioni 010/543011 (scuola), 010/2461663 (segreteria), info@fondazionensrifugio.it

Sentinelle in piedi

Veglieremo in piedi, in silenzio, leggendo un libro per la libertà di espressione e per affermare:

Sabato 14 Febbraio 2015 ore 17-18 Piazza De Ferrari, Genova

Maggiori informazioni su: sentinelleinpiedi.it

Nuovo sito

Con il 2015 il sito parrocchiale si è rinnovato tornando ad un telaio "artigianale" scritto in HTML 5 e PHP senza l'utilizzo di CMS come Joomla (utilizzato nella versione precedente) che rende difficoltoso il pieno controllo del sito ed è maggiormente suscettibile a vulnerabilità e attacchi. La nuova versione è ottimizzata per la visualizzazione sia su PC che su dispositivi mobili (provate entrambe le modalità!) ed è estremamente rapida e leggera.